Implantologia

È uno dei rami più recenti della ricerca odontoiatrica, e ultimamente ha raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo, da renderla la soluzione ottimale per qualsiasi caso di sostituzione di elementi dentali naturali persi.

Consiste nel permettere l’integrazione di un metallo biocompatibile (titanio), in un tessuto umano (osso): si parla infatti di implantologia osteointegrata, cioè di un vero e proprio legame intimo e stabile tra le cellule ossee e le molecole del titanio, che non consente alcun movimento e che è in grado di sopportare i carichi assai elevati delle forze masticatorie.

Dopo una accurata fase diagnostica, si passa alle varie fasi operative:

  • Una seduta chirurgica in cui vengono posizionati gli impianti (fixture) completamente sommersi nell’osso e ricoperti dalla gengiva;
  • Un periodo di pausa di 3-6 mesi, per consentire l’osteointegrazione;
  • Una seconda fase chirurgica per la riapertura e lo scoprimento della “testa” degli impianti e la connessione a questi dei monconi (abutment), cioè dei “perni” che fuoriescono dalla gengiva e sui quali verranno cementate o avvitate le corone di porcellana, esattamente come se fossero monconi di denti naturali;
  • Avvitamento e cementazione delle corone in porcellana.

La ricerca scientifica in continua evoluzione (soprattutto nelle due scuole più autorevoli, cioè quella nordamericana e quella svedese) ha recentemente permesso di utilizzare immediatamente gli impianti: in determinati casi è oggi possibile in un’unica seduta posizionare gli impianti nell’osso, avvitarvi i monconi e porre su questi i denti provvisori. Il paziente che arriva nello studio privo di alcuni elementi o con una protesi mobile, può uscire nella stessa giornata con i suoi denti fissi, e iniziare subito a utilizzarli masticando!

L’implantologia dentale offre numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali protesi dentali rimovibili o ai ponti fissi:

  • Durata: Gli impianti dentali sono progettati per durare una vita e offrono una soluzione permanente per la sostituzione dei denti mancanti.
  • Stabilità: Gli impianti dentali si integrano saldamente nell’osso mascellare, fornendo una base solida e stabile per le protesi dentali.
  • Estetica: Le protesi dentali supportate dagli impianti assomigliano e funzionano ai denti naturali, ripristinando l’estetica del sorriso in modo naturale.
  • Funzionalità: Gli impianti dentali consentono di ripristinare la funzione masticatoria e la capacità di parlare in modo efficace, migliorando la qualità della vita del paziente.

Vuoi saperne di più? Prenota la tua visita gratuita!