Ortodonzia

Il sorriso è una delle prime cose che notiamo negli altri, e può avere un impatto significativo sulla nostra autostima e sulla percezione di noi stessi. Tuttavia, non tutti sono nati con denti perfettamente allineati e una corretta occlusione. Fortunatamente, grazie all’ortodonzia, è possibile correggere una vasta gamma di problemi dentali e ottenere il sorriso desiderato. In questo articolo, esploreremo il mondo dell’ortodonzia e l’incredibile trasformazione che può apportare al tuo sorriso e alla tua fiducia in te stesso.

L’ortodonzia è una specialità della odontoiatria che si occupa della correzione delle malocclusioni e degli altri problemi di allineamento dei denti e delle ossa mascellari. Questi problemi possono essere di natura genetica o acquisita, e possono influenzare non solo l’aspetto del sorriso, ma anche la funzione masticatoria e la salute dentale generale.

Gli ortodontisti sono i professionisti specializzati nella diagnosi, prevenzione e trattamento dei problemi di allineamento dentale e mascellare. Utilizzano una vasta gamma di apparecchi ortodontici, tra cui apparecchi metallici, apparecchi invisibili, apparecchi linguali e dispositivi di espansione mascellare, per correggere i difetti di allineamento e migliorare l’aspetto del sorriso.

I benefici dell’ortodonzia vanno ben oltre l’aspetto estetico del sorriso. Un sorriso correttamente allineato può migliorare la funzione masticatoria, facilitare la pulizia dei denti e ridurre il rischio di problemi dentali come carie, gengiviti e malattie parodontali.

Inoltre, molte persone sperimentano un aumento significativo della fiducia in se stesse dopo aver completato un trattamento ortodontico. Un sorriso luminoso e ben allineato può migliorare l’autostima e l’immagine di sé, facilitando interazioni sociali e professionali più positive.

Negli ultimi anni, l’avanzamento delle tecnologie ha rivoluzionato il campo dell’ortodonzia, offrendo pazienti e ortodontisti opzioni di trattamento più confortevoli, efficaci ed esteticamente gradevoli.

Apparecchi ortodontici trasparenti, come Invisalign, utilizzano tecnologie digitali per creare un set di allineatori trasparenti su misura, che possono essere indossati in modo discreto e rimossi durante i pasti e la pulizia dei denti.

Esistono diverse tipologie di ortodonzie in base alla necessità del paziente:

  • Ortodonzia intercettiva
    Porta gli elementi dentari in una posizione corretta, ancora prima che sia ultimata la loro crescita, dopo aver individuato i problemi tramite un’accurata fase diagnostica. I trattamenti vanno iniziati molto precocemente, anche quando sono presenti ancora denti da latte;
  • Ortodonzia classica
    Corregge difetti di posizione o errori nei rapporti dei denti tra loro o con i loro antagonisti, deviazioni, inclinazioni, rotazioni, malposizioni in riferimento alle masse muscolari della bocca, alla lingua e alle labbra. Può essere intrapresa anche quando la dentizione definitiva è completa;
  • Ortodonzia preprotesica
    Modifica le inclinazioni, le rotazioni o le estrusioni (crescite anomale) di elementi dentari che non hanno più il loro antagonista.
    Con essa si possono anche ricreare gli spazi persi a causa di estrazioni molto precoci. Ha lo scopo di “preparare il terreno” (con spessori, spazi e altezze adeguate) alle ricostruzioni protesiche.

Esistono apparecchi ortodontici mobili, da portare determinate ore al giorno, apparecchi fissi, non rimovibili, incollati ai denti per mezzo di placchette (brakets) e bande, collegate tra loro da fili metallici, e apparecchi ortodontici misti, fissi e mobili, che sfruttano diverse componenti di forze.

Vuoi sapere qual è la soluzione più adatta a te? Prenota una visita gratuita!